psicologa psicoterapeuta
Dottoressa in Psicologia Clinica e di Comunità
Specialista in Psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale
(Iscriz. all'Ordine degli Psicologi del Piemonte n. 5086)
La Dott.ssa Elena Messa, nata nel 1980, si è laureata a pieni voti in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino, si è successivamente specializzata in Psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro Studi Eteropoiesi.
Dal 2006 collabora a vario titolo con il Laboratorio di Psicologia Dinamica del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino con attività di ricerca, laboratori didattici, conduzione di incontri di gruppo per genitori, conduzione di incontri formativi per operatori scolastici e sanitari, consulenze individuali, di coppia e familiari, osservazioni di minori.
Svolge privatamente attività di psicoterapia individuale, di coppia, familiare, sostegno alla genitorialità e attività di formazione e consulenza all'interno di istituti scolastici (sportelli scolastici, serate informative per genitori, corsi sull’affettività, supervisione insegnanti…). Collabora saltuariamente con il Centro Famiglie di Saluzzo come conduttrice di incontri di gruppo a tema.
Ha svolto il tirocinio di specializzazione presso il Consultorio Familiare di Saluzzo dell’ASL CN1 con attività di consulenza psicologica individuale, di coppia e familiare, somministrazione del test di Rorschach e corsi di educazione sessuale nelle scuole secondarie.
Negli anni 2002/2003 ha collaborato in qualità di ricercatrice con il Centro Studi e Documentazioni Pensiero Femminile di Torino.
Ha collaborato a organizzare il Convegno del Progetto Gemelli "La storia, la ricerca e il futuro", tenutosi a Torino il 25 e 26 novembre 2011, partecipandovi anche come relatrice.
È intervenuta al VI Convegno Nazionale SIPCO Persone Comunità Convivenze, Firenze 25/27 settembre 2008 e alla II giornata aostana dei contributi dei giovani ricercatori nell'ambito della psicologia dinamica/clinica e sociale – Università della Valle d’Aosta – 23/24 maggio 2008.
Ha scritto l’articolo "Chi sono io? Il mancato riconoscimento di parti di sé" all'interno del Caleidoscopio Relazionale, Scione Editore Roma, ottobre 2012.
È co-autrice di due capitoli all’interno del libro "Vivere con i gemelli" di Piera Brustia, Espress Edizioni, novembre 2011, e co-autrice di interventi presentati al XIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica – Università degli Studi di Catania – 16/18 settembre 2011 e al VI Convegno Nazionale La prevenzione nella scuola e nella comunità – Università degli Studi di Padova – 28/30 giugno 2007.