La Consulenza in Sessuologia Clinica nasce dal bisogno di orientare le persone alla comprensione e risoluzione di uno o più disturbi sessuali.
I disturbi sessuali sono con grande frequenza caratterizzati da difficoltà psicologiche che ostacolano o impediscono il rapporto sessuale suscitando emozioni negative (ansia, tristezza, rabbia, disgusto, senso di colpa, vergogna).
Queste difficoltà sono causa di sofferenza per l’individuo e per la coppia, e spesso portano ad una significativa riduzione dell’attività sessuale o comunque all'impossibilità di vivere in modo sereno la propria sessualità.
Possono essere presenti da sempre oppure comparire in un particolare momento della vita. Di solito sono complesse e talvolta difficili da riconoscere perché "mascherate" dietro ad altri sintomi; sono spesso lesive dell'autostima e compromettono il benessere complessivo della persona.
Il Consulente Sessuale è pertanto un professionista (medico o psicologo) che individua la vera natura del problema e quindi il percorso più idoneo a risolverlo avvalendosi, quando e se occorre, della collaborazione di altri specialisti
Gli ambiti di cui si occupa sono:
- Disturbi del desiderio sessuale;
- Disturbi dell’eccitamento: difficoltà di erezione e lubrificazione femminile;
- Disturbi dell’orgasmo: anorgasmia, eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata;
- Disturbi da dolore sessuale: dispareunia, vaginismo;
- Problematiche di intesa sessuale con il partner.